Le nostre sedi » Sarnico » Degenza

Neuroriabilitazione

Il numero telefonico dell'Ufficio Ricoveri è 035 918285, da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00.
neuroriabilitazione1.jpg

Lo scopo prioritario della riabilitazione è la presa in carico del paziente affetto da disabilità per danno neurologico, muscolo-scheletrico e da decondizionamento. Prima di procedere alle cure, lo staff definisce un progetto riabilitativo e lo condivide con il paziente ed i familiari.

 

Le patologie neuromotorie richiedono l'impiego delle più avanzate tecniche diagnostico-terapeutiche, nel rispetto della medicina basata sulle prove di efficacia, al fine di migliorare la qualità di vita dei pazienti compatibilmente con il loro grado di disabilità.

L'obiettivo principale di perseguire il recupero funzionale è raggiunto valutando le abilità del paziente, migliorando lo svolgimento delle funzioni quotidiane, riducendo il livello di dipendenza da altre persone ed allo stesso tempo diminuendo la necessità di un ulteriore ospedalizzazione tramite la definizione di un progetto riabilitativo comprendente programmi di prevenzione secondaria e/o terziaria.

 

L’utilizzo di macchine tecnologicamente avanzate, sempre più sofisticate ed intelligenti, sta aprendo nuove strade di trattamento più funzionali e pertinenti al vissuto delle persone. È possibile comporre dei percorsi personalizzati che rispondono esattamente alle necessità del paziente, allenarlo a camminare, a manipolare gli oggetti, a comunicare in modo efficace.

neuroriabilitazione 2.jpg
neuroriabilitazione 3 sarnico.jpg

L’utilizzo della tecnologia deve essere accompagnato dalla supervisione di un equipe specialistica formata da un medico, da un terapista e da un supporto psicologico. In questo senso Habilita Ospedale Faccanoni Sarnico è una delle strutture di riferimento di tutto il territorio grazie alla presenza di personale addestrato all’uso esperto della tecnologia, all’avanguardia nel settore della neuroriabilitazione.

 

Le prestazioni si avvalgono del supporto di interventi multidisciplinari a valenza diagnostica, terapeutica e riabilitativa secondo il rigoroso rispetto di protocolli aggiornati e validati dalle società scientifiche internazionali operando secondo i criteri della medicina basata sull'evidenza.