Le nostre sedi » Acqui Terme » Degenza

Unità Funzionale per il recupero funzionale riabilitativo di I e II Livello

Il numero telefonico dell'ufficio Ricoveri è 0144 310801, da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00.
riabilitazione 1 e 2 livello acqui terme.jpg

L’ Unità Funzionale di 1° Livello è dotata di 15 posti letto dedicati alla riabilitazione di pazienti con esiti di patologie di tipo neurologico, interventi di protesi articolare, sindrome di allettamento.

L’intervento riabilitativo previsto è di 1 ora al giorno e viene erogato da fisioterapista, massofisioterapista, logopedista, psicologo. Il reparto dispone di due palestre multifunzionali e box per il trattamento individuale.

 

L’Unità Funzionale di 2° Livello è dotata di 20 posti letto dedicati alla riabilitazione di pazienti con esiti di patologie di tipo neurologico, interventi di protesi articolare, disturbi delle funzioni superiori.

L’intervento riabilitativo previsto è di 3 ore al giorno e viene erogato da fisioterapista, massofisioterapista, logopedista, neuropsicologo. Il reparto dispone di due palestre multifunzionali e box per il trattamento individuale.

Lo scopo finale della riabilitazione è quello di ridare al paziente un’autonomia che sia il più vicino possibile a quella completa. Il tutto è commisurato in base alla situazione di partenza del paziente. La maggior parte del lavoro viene svolta in palestra dove vengono vari ausili come le parallele, piuttosto che le scale protette, o i lettini per i trattamenti manuali.

 

Il recupero completo poi avviene in autonomia: il nostro obiettivo è quello di rendere un soggetto il prima possibile autonomo in maniera tale che si possa poi autogestire nella propria abitazione.

uf_riab_acqui.jpg