Le nostre sedi » Fara Novarese » In Evidenza

Chirurgia ortopedica protesi spalla

La procedura chirurgica e la gestione del paziente si basano sui principi di ricovero rapido con ridotta ospedalizzazione.
spalla1.jpg

La chirurgia protesica di spalla è piuttosto recente e ancora non molto diffusa. Gli impianti protesici articolari vengono impiantati con una frequenza molto più bassa rispetto a quelli di anca e ginocchio.

La spalla è infatti un'articolazione in grado di adattarsi a condizioni molto complesse e non ideali come conseguenza di fratture della parte prossimale dell'omero.
 

 

Oggi alla Casa di Cura "I Cedri" di Fara Novarese è presente un'equipe composta da professionisti di altissimo livello che si occupa di interventi di chirurgia protesica di spalla.

Tra i giovani la problematica è legata solitamente ad un traumatismo sportivo o di altro tipo che pregiudica un’articolazione che altrimenti sarebbe sana oppure si parla di lesioni specifiche di una certa attività che il giovane può eseguire. In questo ultimo ci si riferisce a sportivi che praticano pallavolo, pallanuoto, basket o comunque sportivi che praticano uno sport in cui è previsto il coinvolgimento dell’arto superiore.

 

Seguiamo poi anche i normali lavoratori giovani che utilizzano molto le braccia per la propria attività, e infine gli anziani e i grandi anziani in cui la problematica è legata soprattutto al dolore che condiziona la qualità della vita e spesso influisce molto negativamente anche sul riposo notturno.

ch_spalla_fara2.jpg