Psicologa

Colombo Paola

Psicologa

Morabito Mara

NEUROPSICOLOGIA

Giorni di attesa
  S.S.N. Privato Agevolato
Esame dell'afasia 25 7 ---
Somministrazione test abilità visuo spaziali 25 7 ---
Somministrazione test deterioramento o svil.int. 25 7 ---
Somministrazione test funzioni esecutive 25 7 ---
Somministrazione test memoria 25 7 ---
Valutazione neuropsicologica completa 25 7 ---

Prenota una visita

Tutte le visite possono essere prenotate online inviando una copia dei seguenti documenti:

  • impegnativa redatta dal medico
  • tessera sanitaria
  • eventuali tesserino d'esenzione
L’attività diagnostica che viene effettuata nell’ambulatorio di Neuropsicologia è finalizzata all’indagine e all’individuazione dei segni di deterioramento cognitivo. Viene infatti fornita una valutazione neuropsicologica per disturbi neurocognitivi. Si tratta di un’attività rivolta ai casi di persone affette da malattie neurodegenerative (come ad esempio l’Alzheimer), colpite da ictus, vittime di trauma cranici o con tumori cerebrali. La valutazione cognitiva ha sia una finalità diagnostica che burocratica (ad esempio per il rinnovo della patente, per l’ottenimento o il rinnovo dell’invalidità civile o per la richiesta d’accompagnamento).

È importante sottolineare anche l’importanza dei progetti di riabilitazione mirata che vengono preparati per i pazienti vittime di patologie come quelle sopraelencate. In questo modo viene tracciato un percorso specifico e personalizzato nell’ottica del recupero delle funzioni neuropsicologiche.

Esiste poi un settore molto ampio più rivolto alla psicoterapia. In questo caso viene applicato un orientamento cognitivo comportamentale, ovvero un modello ritenuto oggi tra i più affidabili nel trattamento dei disturbi psicopatologici. L’obiettivo è quello di migliorare le emozioni dei pazienti quando si creano dei circoli viziosi. Tra i disturbi più frequenti ci sono l’ansia, la depressione, gli attacchi di panico, l’ansia da prestazione, i disturbi dell’umore e i disturbi alimentari.

Terapie eseguite nei
seguenti centri