IL GRUPPO


Il Gruppo Habilita trova le sue radici nel 1979, anno di inizio delle attività del Centro Iperbarico di Zingonia che, in breve tempo, diventa la struttura di riferimento tecnico-sanitario per lo sviluppo e la diffusione in Italia di tale metodica (oltre 15.000 intossicati trattati a livello nazionale).

Nel 2004 viene realizzata a fianco dell’Istituto Iperbarico la prima clinica riabilitativa e relativo poliambulatorio, accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Dal 2005 al 2015 si susseguono le acquisizioni di altri presidi tra poliambulatori, ospedali, residenze sanitarie, laboratori e punti prelievo.
Nel 2016 si allargano i confini nell’interesse del gruppo nell’ambito chirurgico e viene acquisita la Casa di Cura I Cedri di Fara Novarese, in Piemonte.
Nel 2018 Habilita ha acquisito anche la Casa di Cura VIlla Igea ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Attualmente il Gruppo Habilita dispone di 260 posti letto sanitari e 65 assistenziali in 4 strutture di degenza, un laboratorio analisi che esegue 2 milioni di esami all’anno, 4 poliambulatori, 10 robot riabilitativi, 5 risonanze magnetiche, 5 camere iperbariche ed effettua ogni anno 500 interventi di chirurgia refrattiva e 600 protesi articolari.
La struttura di Zingonia è poi riconosciuta come Istituto ad Alta Complessità per la Regione Lombardia, ed è dotata di Sistema di Gestione di Qualità certificato UNI EN ISO 9001-2008. Oltre 1.000 persone contribuiscono quotidianamente con dedizione all’attività delle nostre strutture.





Per scaricare la Carta dei Servizi del Gruppo Habilita clicca qui